Cioccolato, sesso, esercizio fisico – Cosa li accomuna
Quando mangiamo cioccolato, il cervello libera serotonina e dopamina, gli ormoni che regalano benessere e soddisfazione. Fa aumentare quindi il buonumore e può dare anche un senso di euforia, grazie alla stimolazione delle endorfine e cioè gli ormoni del piacere.
Che il sesso faccia bene, è risaputo! Diverse ricerche scientifiche confermano la sua efficacia contro la sindrome premestruale, gli sbalzi d’umore, i dolori articolari e muscolari, mal di testa… i benefici sono molteplici e la maggior parte di questi, sono legati al rilascio di ossitocina (ormone dell’amore) oltre che di endorfine, dopamina e serotonina, che insieme formano la triade della felicità.
A chi non piacciono sesso e cioccolato?
Ma sapevi che le stesse sensazioni le puoi ottenere anche grazie all’esercizio fisico?
Quando si fa movimento, si sta bene! E non parliamo solo di corpo, ma anche di mente. Lo dimostra la ricerca delle Università di Oxford e Yale: “Chi svolge regolarmente attività fisica, si sente giù 35 giorni all’anno contro i 53 di un sedentario”. La stessa ricerca dimostra inoltre, che l’esercizio fisico rende più felice dei soldi! E questo perchè fare movimento favorisce il rilascio di endorfine, dopamina e serotonina, oltre che di cortisolo, che stimola il metabolismo dei grassi.
Adesso sai che, grazie all’esercizio fisico, puoi ottenere le stesse sensazioni di piacere. Allenati con costanza: fare movimento diventerà un “vizio” che non vedrai l’ora di ripetere.