c

Cum sociis Theme natoque penatibus et magnis dis parturie montes, nascetur ridiculus mus. Curabitur ullamcorper id ultricies nisi.

1-677-124-44227 184 Main Collins Street, West Victoria 8007 Mon - Sat 8.00 - 18.00, Sunday CLOSED
Follow Us
Il blog di Sportpiù Resort

Sportpiù Club Resort

Come leggere etichetta

Etichette cosmetici- come leggerle

Quante volte ti è capitato di acquistare un cosmetico e cercare di leggerne il contenuto senza capirci nulla? Oggi, grazie alle nostre Beauty Specialist, vogliamo darti qualche dritta per poter acquistare i tuoi prodotti consapevolmente.

  • Gli ingredienti sono scritti in ordine di quantità contenuta nel prodotto. Se come primo elemento trovi l’acqua, è un buon segno!
  • Fare attenzione ai petrolati, derivanti dal petrolio: li trovi con le diciture PEG/PETROLATUM/VASELIN e PARAFFINA.
  • Attenzione a MEA/TEA/DEA: sono emulsionanti sintetici tossici, sensibilizzanti e disidratanti.
  • Tutti gli ingredienti che terminano con “one” e iniziano con “ciclo” derivano dal silicone: meglio se non ce ne sono tanti nel tuo cosmetico. Siccome c’è sempre l’eccezione che conferma la regola, pochi di loro sono necessari, come ad esempio il Dimethicone per la sua proprietà texturizzante.
  • La formaldeide, tossica e inquinante, è meglio che non sia presente nei tuoi cosmetici.
  • Gli ingredienti che iniziano con CI e sono seguiti da un numero, sono coloranti. E’ giusto se li trovi nei prodotti di make up ma è meglio che non siano contenuti in creme per il viso.
  • Quanto più l’elenco di ingredienti è breve, tanto più il prodotto è naturale.
  • Tutti gli ingredienti scritti in latino sono senza alterazioni chimiche e quando li trovi, vai sul sicuro. Quelli in inglese hanno subìto delle lavorazioni, non significa che sia una cosa negativa, bisogna approfondirli singolarmente.

Questo argomento è immenso, potremmo scrivere pagine e pagine in merito, ma se vuoi essere sicura dei prodotti che acquisti, abbiamo trovato per te questo sito https://www.biodizionario.it/ e le App Ingredio, Greenity e INCI Beauty, che ti permetteranno di valutare i tuoi prodotti o gli ingredienti in essi contenuti. Provale subito con l’etichetta di una nostra crema Pevonia e scoprine il valore.

Richiedi Informazioni Ritorna al blog