c

Cum sociis Theme natoque penatibus et magnis dis parturie montes, nascetur ridiculus mus. Curabitur ullamcorper id ultricies nisi.

1-677-124-44227 184 Main Collins Street, West Victoria 8007 Mon - Sat 8.00 - 18.00, Sunday CLOSED
Follow Us
Il blog di Sportpiù Resort

Sportpiù Club Resort

L’importanza del FOCUS

Quante volte ti è capitato di allenarti in modo “distratto”, di svolgere gli esercizi automaticamente senza rifletterci e senza prestare particolare attenzione a quello che stavi facendo?

Un articolo scritto da Schoenfeld e Contreras, due esperti di fama internazionale in materia di allenamento e alimentazione, conferma l’importanza del FOCUS: ciò che pensiamo nel momento in cui eseguiamo un esercizio. Il focus può essere interno, concentrandosi sulla contrazione del muscolo, ed esterno, prestando attenzione al risultato.

Una loro ricerca pubblicata sull’European Journal e svolta su due gruppi campione di persone, dimostra che il gruppo che si è concentrato su ogni singola contrazione del muscolo, ha ottenuto un risultato superiore rispetto al gruppo che pensava solo ad eseguire il movimento.

L’allenamento non è solo una questione di esecuzione degli esercizi, di carichi…
E’ importante connettersi, essere presenti, prestando attenzione al distretto muscolare che si sta allenando, concentrandosi al massimo. Questo richiede uno sforzo sia fisico che mentale, ma il risultato è garantito. Troppo spesso invece ci si allena solo per il “dovere” di farlo, non ottenendo i risultati desiderati.

Rimanere focalizzati inoltre, può ridurre la probabilità di lesioni in quanto si è più consapevoli ed impegnati nella realizzazione del movimento.

L’allenamento è tecnica, è esecuzione, ma soprattutto sensazione.

Come fare per rimanere focalizzati?

Diventare un tutt’uno col muscolo che sta lavorando, sentire che si contrare
Respirare in modo controllato: quando hai la percezione di esserti distratto, fai due respiri profondi e ricomincia.
Evitare distrazioni come il cellulare
Eseguire gli esercizi correttamente: i nostri trainer sono qui per questo
Ascoltare la musica giusta, che ti permetta di rimanere concentrato
Alimentare la mente con pensieri positivi

Allenati ai Resort e rimani focalizzato!

Richiedi Informazioni Ritorna al blog