c

Cum sociis Theme natoque penatibus et magnis dis parturie montes, nascetur ridiculus mus. Curabitur ullamcorper id ultricies nisi.

1-677-124-44227 184 Main Collins Street, West Victoria 8007 Mon - Sat 8.00 - 18.00, Sunday CLOSED
Follow Us
Il blog di Sportpiù Resort

Sportpiù Club Resort

Camminare non basta

L’Organizzazione Mondiale della Salute raccomanda 10 mila passi al giorno per mantenersi in salute e combattere la sedentarietà.

Si tratta di un’attività fisica semplice, che non richiede preparazione o particolari abilità motorie.

E’ ottima per accelerare il metabolismo, facilitare la circolazione degli arti inferiori, aiutare le funzioni del tratto intestinale, abbassare il valore della pressione, ridurre il rischio di diabete, ridurre lo stress, ridurre gli effetti dell’invecchiamento, proteggere il cuore, il sistema circolatorio e quello respiratorio.

Ma siamo sicuri che uscire per una passeggiata sia davvero sufficiente?

Sicuramente per chi parte da zero, per chi non ha la buona abitudine di fare movimento e per chi magari è anche sovrappeso, una passeggiata può dare buoni risultati.

Ma camminare da al corpo un unico stimolo aerobico e questo può cambiare in modo sfavorevole la composizione corporea. Per stimolare il corpo in modo completo, bisognerebbe coinvolgere tutti i gruppi muscolari, portarli ad un livello di sforzo elevato, fare un certo numero di ripetizioni, seguire una progressione e rispettare i tempi di recupero.

Il corpo è stato programmato per muoversi, per rispondere a stimoli vitali di resistenza, forza, flessibilità, controllo ed equilibrio. Non si può pensare di ambire ad una buona forma fisica solo camminando. Perchè camminare non sviluppa i muscoli e non dona elasticità al corpo.

Per ottenere risultati soddisfacenti inoltre, bisogna mettere in conto un po’ di fatica.

Se quando cammini non fai fatica, significa che non stai richiedendo ai muscoli nessuno tipo di sforzo e quindi non otterrai nessun risultato.

Una camminata può essere soddisfacente se svolta a passo sostenuto, se subisce variazioni di velocità e di pendenza.

Ai Resort esiste un corso di gruppo basato proprio su questo: si tratta del Joy Walk svolto su uno speciale tapis roulant magnetico. Grazie alla guida e allo stimolo di un trainer certificato, svolgerai una camminata di mezzora che ti permetterà di alternare ritmi sostenuti a ritmi di recupero, variare l’intensità e la lunghezza del passo grazie a 4 diverse impugnature e affrontare diverse pendenze grazie all’aumento e la diminuzione della resistenza.

Ma se vuoi completare i benefici di questo allenamento aerobico, consigliamo di unirlo ad un giro di Personal Circuit: coinvolgerai tutti i gruppi muscolari, eseguirai le ripetizioni consigliate dal trainer e, grazie alla tua scheda personalizzata, potrai seguire una progressione nel tempo.

Richiedi Informazioni Ritorna al blog