Il percorso Kneipp e il bagno turco: come svolgerli al meglio?
Ecco alcuni suggerimenti per ottenere il massimo dei benefici dal percorso Kneipp e dal Bagno Turco.
Tempo di lettura: 4 minuti
Quando si parla di benessere, la differenza la fa il metodo. Il percorso Kneipp e il Bagno Turco, se svolti adeguatamente, offrono benefici specifici per la circolazione e il recupero muscolare post-allenamento. Nei nostri Club questi percorsi sono progettati in dettaglio per aiutarti a raggiungere risultati concreti, grazie ad un approccio olistico e personalizzato.
Percorso Kneipp: perché sceglierlo e come svolgerlo al meglio
Il percorso Kneipp alterna immersioni in vasche di acqua calda e fredda, più o meno profonda, in grado di stimolare la circolazione, tonificare i tessuti e rinvigorire l’organismo.
È il primo step per chi vuole iniziare un qualsiasi percorso in SPA, perché prepara il corpo ad altri trattamenti successivi, come per esempio il Bagno Turco. Ma è anche una conclusione efficace di un allenamento intenso, garantendo il rapido recupero muscolare e il drenaggio per le gambe.
Come svolgere al meglio il percorso Kneipp
- Inizia con il caldo: l’immersione in acqua calda permette al corpo di acclimatarsi con il calore, facilitando la dilatazione dei vasi sanguigni e migliorando la circolazione.
- Passa al freddo: il passaggio all’acqua fredda contrae i vasi, contribuendo a tonificare la muscolatura vascolare. Il freddo può stimolarti a velocizzare questo passaggio, è assolutamente normale, ma ti consigliamo di mantenere lo stesso tempo che impieghi nella vasca calda.
- Aterna dalle 5 alle 10 volte: ogni passaggio attiva e stimola la circolazione, favorisce il drenaggio e previene l’accumulo del fastidioso acido lattico. Per sapere quanti passaggi ti servono, ascolta il tuo corpo: quando sentirai le gambe leggere avrai raggiunto l’obiettivo.
Nei nostri Club il percorso Kneipp può essere svolto in due modalità, a seconda di quello che desideri ottenere.
A profondità “bassa” lo shock termico lavora su caviglie e piedi, aiutando a riscaldare rapidamente il corpo.
A profondità “alta” l’acqua, che arriva alle gambe, favorisce un intenso effetto drenante e una impareggiabile sensazione di leggerezza.
Frequenza consigliata
È possibile svolgere questo percorso anche tutti i giorni. Quante volte alla settimana, lo decidi in base agli obiettivi di fitness e benessere che vuoi raggiungere.
Noi lo consigliamo almeno due o tre volte a settimana, o dopo allenamenti particolarmente impegnativi.
Benefici in breve
- Riscalda rapidamente il corpo
- Stimola il flusso sanguigno e linfatico
- Ossigena intessuti, rigenerandoli anche dopo un allenamento intenso
- Riduce il gonfiore alle gambe, con effetto drenante
- Rafforza il sistema immunitario
Lo sapevi che…
Il percorso Kneipp deve il suo nome a Sebastian Kneipp, un pioniere della medicina naturale che sviluppò il trattamento nel XIX secolo. La sua scoperta dell’alternanza tra acqua calda e fredda per migliorare la circolazione è diventata una pratica diffusa in tutto il mondo.
Bagno Turco: perché è così importante dopo il percorso Kneipp
Il bagno di vapore rappresenta un trattamento efficace per eliminare lo stress e migliorare la circolazione (ottimizzando gli effetti del percorso Kneipp).
È perfetto per chi desidera distendere mente e corpo ed è particolarmente indicato durante i periodi freddi per alleviare i sintomi di raffreddore e congestioni nasali.
Come ottenere il massimo dal bagno turco
- Idratati: prima di entrare, ti consigliamo di bere a sufficienza per compensare la perdita di liquidi.
- Rilassati e respira: lascia che il vapore ti avvolga, purifichi i pori da tossine e impurità e allevi le tensioni.
- Resta per almeno 10-15 minuti: questo è il tempo ideale per massimizzare i benefici del Bagno Turco.
- Concludi con una doccia: oltre a sciacquare via il sudore, la doccia innesca la reazione di shock termico che blocca la temperatura corporea in crescita e gradualmente la ristabilizza.
Frequenza consigliata
Anche in questo caso, tutto dipende dal tuo obiettivo (benessere fisico e relax o potenziamento dei risultati dell’allenamento).
In ogni caso non ci sono particolari controindicazioni nel svolgerlo anche tutti i giorni.
Benefici in breve
- Riduce lo stress e favorisce il buonumore
- Migliora la circolazione grazie all’effetto vasodilatatore del calore
- Purifica in profondità la pelle, dandole un aspetto più sano e luminoso
- Contribuisce ad alleviare i sintomi del raffreddore
Lo sapevi che…
Il Bagno Turco ha origini antichissime: deriva dalla tradizione dei bagni pubblici dell’impero Ottomano, un momento di purificazione e socializzazione. Tale rituale, ispirato alle terme romane, si è poi diffuso in Europea come trattamento di benessere grazie alle sue proprietà purificanti e rilassanti.
E dopo cosa posso fare?
Dopo il bagno di vapore, il momento ideale per tonificare e rivitalizzare l’organismo è un’immersione nella vasca di reazione fredda (o Ice Pool), che aiuta a ristabilire la temperatura corporea. Puoi anche concederti una pausa rilassante in vasca idromassaggio o, per amplificare i benefici del vapore sulla respirazione, trascorrere un po’ di tempo nella Stanza del Sale. Questi e altri percorsi sono pensati per offrire un’esperienza di benessere completa…
Ma ne parleremo nei prossimi articoli!